La protesi dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti mancanti, o di ricostruire denti gravemente compromessi, restituendo estetica, funzione masticatoria e armonia al sorriso.
A seconda del caso clinico, le protesi possono essere fisse o mobili, realizzate con materiali altamente biocompatibili e resistenti, in grado di garantire risultati estetici, duraturi e naturali.
Le protesi fisse, comunemente conosciute come corone (o “capsule”) e ponti, sono strutture protesiche cementate ai denti naturali o agli impianti e non possono essere rimosse dal paziente.
Sono indicate per:
Ricostruire denti gravemente danneggiati
Sostituire uno o più denti mancanti
Proteggere elementi devitalizzati o fragili
Quando non è possibile ricorrere a protesi fisse (per mancanza di denti o di supporto osseo), è possibile utilizzare protesi rimovibili:
Parziali (scheletrate): appoggiate a denti residui con ganci o a corone con attacchi
Totali (dentiere): in caso di edentulia completa
Ove possibile, si può stabilizzare la protesi mobile attraverso impianti osteointegrati, migliorandone la ritenzione e il comfort.
Ogni volta che uno o più denti sono mancanti o danneggiati al punto da non poter essere restaurati con semplici otturazioni. La protesi restituisce estetica, funzione e benessere.
No. Grazie all’utilizzo di materiali estetici e biocompatibili, come la ceramica integrale o lo zirconio, le protesi sono indistinguibili dai denti naturali.
Sì. Con l’ausilio di impianti dentali, è possibile riabilitare anche arcate completamente edentule con protesi fisse o stabilizzate, evitando le dentiere mobili.
La durata dipende da vari fattori: tipo di protesi, igiene orale, controlli periodici e stile di vita. In media, una protesi ben mantenuta può durare oltre 10–15 anni.
ATTENZIONE: LE SEZIONI SEGUENTI CONTENGONO IMMAGINI DI INTERVENTI CHIRURGICI
Prenota il tuo appuntamento
Accettiamo richieste di appuntamento al numero telefonico dello Studio.
Una segreteria telefonica è in funzione nei momenti di chiusura dello Studio e, alla riapertura, la Segretaria ricontatterà immediatamente i Pazienti che avranno lasciato il loro numero telefonico.
Il titolare dello studio dichiara che il sito corrisponde alle linee-guida inerenti l’applicazione degli art. 55-56-57 del codice di deontologia medica (pubblicità dell’informazione sanitaria). Autocertificazione inviata all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pistoia in data 19/01/2010.
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pistoia, Albo Odontoiatri n°03
© 2025 Studio Odontoiatrico Ricci. Tutti i diritti riservati. – P. IVA 00432900470 – Cookie Policy – Privacy Policy – Webdesign by LANDWEB