È la branca dell’odontoiatria volta a sostituire elementi dentali mancanti o ricostruire denti gravemente compromessi.
Protesi fissa
Ponti e corone
Protesi comunemente chiamate corone o “capsule” (nel caso di protesi su un singolo dente), o ponti (nel caso di una protesi fissata su due o più denti naturali o impianti allo scopo di sostituire elementi mancanti). La protesi fissa viene cementata ai denti naturali del paziente e pertanto non può essere rimossa dalla bocca.
Materiali:
- ceramica: per le sue caratteristiche estetiche, di durezza e di stabilità nel tempo, è il materiale di gran lunga più utilizzato per la realizzazione del rivestimento esterno delle protesi fisse. La parte interna è realizzata invece in lega aurea specifica per il cavo orale
- ceramica integrale (solo ceramica)
- zirconia ceramica
- disilicato
- resina: materiale acrilico di colore simile ai denti usati come provvisori.
Faccette
Manufatto protesico che viene cementato sulla superficie esterna dei denti anteriori al fine di cambiarne forma, colore o chiudere spazi tra i denti.
Protesi mobile
Quando i denti mancanti sono troppi e non è possibile riabilitare il cavo orale mediante protesi fisse, è possibile affidarsi a manufatti protesici rimovibili parziali (protesi scheletrate) o totali (dentiere). In alternativa si può ricorrere ad una soluzione con impianti ove questo sia possibile.
Casi di Protesi
Clicca sul + accanto al titolo per visualizzare le immagini di ogni singolo caso
- Presa del colore
- Elemento devitalizzato e preparato
- Corona in zirconia ceramica in posizione