Il mese della prevenzione dentale festeggia il suo 40esimo anniversario
Torna a ottobre il Mese della Prevenzione Dentale, l’unico progetto di prevenzione odontoiatrica attivo su tutto il territorio nazionale fin dal 1980, promosso da ANDI in collaborazione con Mentadent, che coinvolge a titolo volontario oltre 10.000 dentisti.
In cosa si traduce concretamente? Ciascun cittadino potrà effettuare una visita preventiva con l’obiettivo di valutare il proprio stato di salute orale, per sé e per i propri familiari. Al termine della visita, ogni singolo individuo riceverà utili consigli personalizzati, relativi alla sua salute orale.
L’obiettivo del mese della prevenzione dentale è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone sui comportamenti corretti da seguire quotidianamente.
Assumono grande importanza anche le visite specialistiche dal proprio dentista o odontoiatra di fiducia, perché permettono il precoce intercettamento di eventuali processi patologici a carico dei denti e delle gengive.
Tali visite a cadenza periodica, oltre a creare una consapevolezza del proprio stato di salute, servono anche a far conoscere i mezzi oggi a disposizione per una buona prevenzione.
Sono opportune anche sedute d’igiene orale professionale per la rimozione del tartaro che si forma nelle zone dove è più difficile la pulizia domiciliare e maggiore è il ristagno di saliva.
Infine una curiosità: il celebre slogan «Prevenire è meglio che curare» fu coniato proprio in occasione del primo mese della prevenzione dentale.
Prenota la tua visita di controllo gratuita