La radiologia 3D direttamente nel nostro Studio

La radiologia 3D direttamente nel nostro Studio

Sempre più spesso in Odontoiatria, in particolare nel caso di estrazioni complesse, progettazioni implantari o di chirurgia guidata al computer, le informazioni che si possono ottenere con la radiologia tradizionale (panoramica e lastrine endorali) non sono sufficienti ed è necessario ricorrere all’indagine radiologica tridimensionale, la cosiddetta TAC.

Nel nostro Studio abbiamo recentemente installato una delle migliori TC Cone Beam dedicate all’odontoiatria presenti sul mercato, la Samsung Rayscan alpha, che consente di acquisire immagini 3D fondamentali per una migliore diagnosi e per la progettazione affidabile e precisa degli interventi.

Ma ciò che caratterizza la TC Cone Beam, oltre alla precisione delle immagini, è il basso costo biologico per il paziente. È risaputo infatti che i raggi X, attraverso cui si ottengono le immagini radiologiche, se assorbiti in grosse quantità possono essere nocivi per la salute degli esseri umani.

Fortunatamente negli ultimi anni è stata messa a punto questa nuova tecnologia, grazie ad un Team tutto italiano, che fornisce delle immagini radiologiche eccezionalmente chiare con una somministrazione di radiazioni anche 100 volte inferire alla TAC tradizionale utilizzata nei centri di radiologia.

Questo significa che, quando necessario, i nostri pazienti potranno effettuare l’esame radiologico direttamente presso il nostro Studio, con una dose di radiazioni decisamente inferiore alle apparecchiature tradizionali, addirittura 3 volte inferiori a quelle assorbite durante un volo aereo Roma – Tokyo.