I pazienti con malattie gengivali hanno un maggior rischio di soffrire di malattie cardiovascolari

I pazienti con malattie gengivali hanno un maggior rischio di soffrire di malattie cardiovascolari

La campagna Perio & Cardio evidenzia i legami tra malattie parodontali e cardiovascolari

La Federezione Europea di Pardontologia (EFP) ha lanciato la campagna Perio & Cardio per portare alla luce le evidenze scientifiche della correlazione fra malattie parodontali e malattie cardiovascolari.

I pazienti con malattie gengivali presentano un rischio maggiore di soffrire di malattie cardiovascolari e pertanto devono essere messi in guardia dal proprio medico e dal proprio dentista sui pericoli che corrono per la propria salute.

La parodontite (la più frequente delle malattie gengivali) è cronica e colpisce in forma grave l’11,2% della popolazione mondiale: i pazienti che ne soffrono rischiano di sviluppare aterosclerosi e patologie cardiovascolari (ricordiamo che in Europa il 45% dei decessi è causato da malattie cardiovascolari).

Entrambe le patologie hanno in comune fattori di rischio come il fumo, lo stress, l’obesità, la mancanza di esercizio fisico e una dieta inadeguata.
I trattamenti gengivali e una buona igiene orale aiutano a prevenire le complicazioni cardiache.
È cruciale sottoporsi regolarmente a controlli dal proprio medico e dal proprio dentista, aggiornandoli sul proprio stato di salute.

Fai attività fisica, controlla il peso, non fumare, prenditi cura della tua salute orale spazzolando i denti tre volte al giorno per almeno due minuti e pulendo fra dente e dente con scovolini o filo interdentale. Il tuo cuore lo apprezzerà.

Fonte: Odontoiatria33.it