Alcuni consigli per prevenire i rischi
Natale è il periodo in cui tutti ci concediamo qualche peccato di gola in più e i nostri denti sono più che mai sottoposti a prove di efficienza straordinarie: torroncini, noci, castagne, nocciole e tanti dolci sono tra gli alimenti più gustati, ma non sono certo i cibi ideali per i nostri denti. Il rischio che ricorre più spesso nella masticazione di questi cibi è la frattura di qualche dente, in particolare di quelli compromessi, magari già sottoposti a terapia per problemi di carie. A volte può anche verificarsi una lesione delle corone protesiche, ovvero le capsule inserite proprio per problemi di carie.
Ecco a beneficio di tutti, grandi e bambini, alcuni consigli per prevenire i rischi: riducete la grandezza degli alimenti duri che portate alla bocca e masticate da entrambi i lati contemporaneamente.
Anche altri alimenti possono causare problemi ai denti: torroni molto morbidi o datteri possono provocare la dislocazione delle corone protesiche. Attenzione quindi alla masticazione di questi cibi!
Ovviamente sempre indispensabile lavarsi i denti dopo ogni pasto per evitare che le feste natalizie si trasformino in un periodo da non ricordare!
Fonte: Odontoiatria33.it