Denti da latte: prendiamocene cura

Denti da latte: prendiamocene cura

La Pedodonzia è una disciplina specialistica che si prende cura della salute orale dei bambini, dai primi anni di vita fino all’adolescenza. Gli interventi nella bocca del bambino sono essenzialmente orientati alla prevenzione di lesioni cariose sui denti decidui (denti da latte) e permanenti e all’individuazione di eventuali malocclusioni precoci.

“Prevenire” significa evitare che un bambino nato sano si ammali. Ciò può essere applicato in vari campi:

  • Adottare un corretto approccio psicologico, che eviti l’insorgenza di paura nel trattamento dentale e permetta di porre le basi di un buon rapporto di collaborazione tra il dentista ed il piccolo paziente. L’approccio con i bambini deve essere giocoso e graduale, per questo è giusto effettuare incontri in studio che preparino i piccoli pazienti a prendere confidenza con l’ambiente e con il dentista che si occuperà di loro.
  • Avere una corretta alimentazione: nel bambino e nell’adolescente la presenza eccessiva nella dieta di zuccheri semplici può essere considerato l’indicatore più fedele di rischio di carie. È importante quindi adottare un regime nutrizionale bilanciato con ampia varietà di alimenti, ridurre gli spuntini (non più di due al dì) tra i pasti principali (visto che l’intervallo di tempo tra i pasti e gli spuntini ha un profondo effetto sulla presenza dello Streptococcus mutans e del Lactobacillus-batteri cariogeni-nel cavo orale), ridurre il consumo di cibi cariogeni (tra cui dolci e merendine) e dei soft drink (bevande dolcificate gassate e non).
  • Attuare una corretta igiene orale, che ha lo scopo di rimuovere la placca dentale responsabile della carie e di patologie parodontali. E’ consigliabile effettuare la pulizia dei denti dopo i pasti principali, almeno tre volte al giorno, sin dalla comparsa dei primi dentini da latte. Naturalmente nei primi anni di vita è importante che sia il genitore a rimuovere la placca, pur permettendo al bambino (verso i 2-3 anni) di manovrare lo spazzolino, magari nel momento in cui l’adulto si occupa della propria igiene orale. Dare il buon esempio è il miglior modo per motivare!
  • Eseguire le Sigillature sui molari permanenti. La sigillatura è una procedura indolore che va a proteggere quelle zone dei denti permanenti difficili da pulire. I denti permanenti saranno così al sicuro dalla carie.

 

Cinque buoni motivi per fare prevenzione sui denti dei nostri bambini sono: 

  1. Curare le carie eventualmente presenti per rimuovere le infezioni, causa di infiammazione, dolore, ascessi e perdita precoce del dente.
  2. Preservare la funzione masticatoria, fonetica ed estetica del bambino.
  3. Mantenere la lunghezza delle arcate dentarie: il dentino da latte ha la funzione specifica di mantenere lo spazio e guidare l’eruzione del dente permanente.
  4. Intercettare eventuali abitudini viziate e malocclusioni.
  5. I denti da latte guidano la crescita scheletrica.

 

Dott. ssa Elisa Sani, pedodonzista presso lo Studio Odontoiatrico Ricci