Dal 1° gennaio entra in vigore la fatturazione elettronica

Dal 1° gennaio entra in vigore la fatturazione elettronica

Che cosa cambia per i Pazienti

A partire dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati titolari di partita Iva e residenti in Italia. La fattura elettronica è un documento elettronico veicolato attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) e archiviabile solo in digitale che permetterà di ridurre il rischio di evasione fiscale e porterà vantaggi quali ad esempio la riduzione degli errori e la data certa di emissione, trasmissione e ricezione delle fatture.

Una volta emessa la fattura, le voci e l’intestazione non saranno più modificabili. Occorrerà quindi prestare particolare attenzione a fornire dati esatti.

I pazienti potranno richiedere una stampa di cortesia della Ricevuta Sanitaria (senza alcun valore fiscale) e potranno consultarla accedendo ai Servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Il bollo sarà pagato comunque ma in modo virtuale.

Chi dovesse ricevere una fattura non regolare dovrà intervenire tramite il sistema di interscambio allo scopo di evitare la sanzione a carico di chi non esige un documento canonico.

Fonte: sito ANDI