Coronavirus: i dentisti si preparano a riaprire in sicurezza

Coronavirus: i dentisti si preparano a riaprire in sicurezza

Istituito tavolo multidisciplinare per affrontare la Fase 2

Mentre il Governo si prepara ad allentare gradualmente le restrizioni, gli odontoiatri si preparano alla Fase 2 e a riaprire gli studi in piena sicurezza. Per definire le modalità, si è riunito appositamente, via streaming, un tavolo istituito dalla Commissione Albo Odontoiatri (CAO) nazionale della FNOMCeO, che comprende tutte le componenti dell’Odontoiatria. “Attualmente gli studi odontoiatrici sono di fatto chiusi, ma disponibili a garantire le esigenze di urgenza di alcune prestazioni non differibili, al fine di limitare gli spostamenti dei cittadini dalle loro abitazioni”, spiega il presidente CAO, Raffaele Iandolo. “In ogni caso, già oggi andare dal dentista, in caso di intervento urgente e indifferibile, è sicuro – precisa -. Con un atto di grande responsabilità, la professione si è data autonomamente la regola di limitare le prestazioni alle urgenze”.

Sette le direttrici su cui il Tavolo si muoverà: le conoscenze scientifiche sul virus, le modalità di diffusione, l’epidemiologia, la diagnosi; l’eventuale screening dei pazienti tramite test rapidi e sierologici; la protezione del paziente; quella degli operatori sanitari; la sanificazione degli ambienti; l’uso ottimale dei dispositivi individuali di protezione; gli aspetti organizzativi.

L’obiettivo, conclude Iandolo, è offrire a tutti gli odontoiatri italiani riferimenti certi, di carattere scientifico, per garantire la tutela della loro salute e quella dei loro pazienti.

Fonte: Federfarma.it