Lo Studio Odontoiatrico è stato inaugurato a Pistoia dal dottor Alessandro Luca Ricci nel marzo del 1989. Nasce dal trasferimento dello Studio di via P.G. Antonelli in una struttura nata dalla ristrutturazione di un antico pastificio di Pistoia.
Lo Studio dentistico è composto da una Reception all’ingresso, una Sala d’attesa separata, quattro Studi Operativi, uno Studio d’Igiene, una Sala di sterilizzazione, un locale Magazzino, un Laboratorio d’appoggio ed una zona privata per il personale.
Lo Studio dispone di un ampio parcheggio riservato ed è inoltre dotato di un pratico montascale per facilitare l’accesso a tutti i pazienti. Anche il bagno è stato recentemente ristrutturato per consentirne l’accesso anche alle persone disabili.
Nella Sala di Sterilizzazione sono presenti un Termodisinfettore, un Manutentore di manipoli, una Sigillatrice per le buste da sterilizzare e quattro Autoclavi di ultima generazione.
La competenza e la qualifica del personale medico, paramedico e tecnico, comprovata dal titolo di studio e dall’esperienza è il requisito fondamentale per poter operare nel pieno rispetto dei protocolli diagnostico-terapeutici ed assicurare nel contempo elevati standard qualitativi nelle prestazioni fornite.
La qualità della formazione e dell’aggiornamento continuo del personale operante presso la struttura è garantito, in prima istanza, dall’obbligatorietà dell’Aggiornamento Continuo Certificato, ma soprattutto dai prestigiosi curricula dei singoli operatori e dal fatto che molti di essi abbiano partecipato ad importanti congressi italiani e internazionali. Tutto ciò rappresenta uno degli elementi più qualificanti della professione che viene trasferito al Paziente, a sua stessa garanzia, insieme all’applicazione rigorosa dei protocolli affermati e collaudati.